spaziatore
logo ombudsman spaziatore

logo regione marche logo assemblea legislativa delle marche

oggi è Lunedì 25 Settembre 2017  
 
  separatore  Torna all'home page  separatore  Chi è  separatore  Contatti  separatore  In evidenza  separatore  Best Practice  separatore  Rassegna stampa  separatore  Sondaggi/Indagini  separatore  Feed Web RSS  separatore  Pagina facebook Ombudsman  separatore    
spaziatoreSei qui: Home Page »  chi è    spaziatorespaziatore
linea_blulinea_blulinea_blulinea_blu

spaziatore

Chi è l'Ombudsman regionale

Deriva dall'esperienza dell'Ombudsman dei Paesi nordeuropei, è presente nella maggioranza delle Regioni italiane ed in molte Province e Comuni con il nome e le funzioni di difensore civico. Nelle Marche l'Ombudsman si articola in tre uffici distinti e svolge, oltre alle funzioni di difensore civico, anche quelle di Garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Garante dei diritti dei detenuti.

Il Difensore civico tutela diritti e interessi dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, per esempio al fine di ottenere la conclusione dei procedimenti amministrativi in tempi rapidi da parte di uffici o servizi dell'amministrazione pubblica. Interviene anche nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato (escluse quelle competenti in materia di sicurezza pubblica, difesa, giustizia) e talvolta nei riguardi degli enti locali (specie quando non abbiano un proprio difensore civico).

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha compiti di promozione e vigilanza sull'operato delle autorità amministrative chiamate ad attuare i diritti e gli interessi dei minori, come sanciti in particolare dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e dalla Carta europea dei diritti del fanciullo adottata Strasburgo nel 1996.

Il Garante dei diritti dei detenuti verifica che nell'esecuzione di provvedimenti che limitano la liberta personale siano comunque rispettati i diritti delle persone sottoposte a trattamento, in particolare per ciò che concerne i servizi che debbono essere apprestati dalla Regione, dagli Enti locali e dalle aziende sanitarie. Nelle Marche le Autorità di garanzia regionali sono previste dallo Statuto Regionale (art. 52 e ss.) e dalla Legge Regionale n. 23 del 28 Luglio 2008.

 

Attuale titolare dell'incarico è l'Avvocato Andrea Nobili, eletto dall'Assemblea Legislativa in data 22 settembre 2015.

Andrea Nobili foto

Andrea Nobili è nato ad Ancona nel 1967, diplomato al liceo scientifico e laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna ha ricevuto il riconoscimento della scuola post-universitaria di formazione giuridica e applicazione forense “Enrico Redenti” di Bologna.

Ha conseguito un Master di perfezionamento in Diritto dell’Unione Europea – Dipartimento diritto internazionale Università di Macerata e frequentato vari corsi di approfondimento su “Responsabilità Civile” – “Diritto di Famiglia” – “Tutela Giuridica dei Consumatori” - “ADR Risoluzione Alternativa delle Controversie” – “Arbitrato Amministrato” - “Diritto dell’Unione Europea” – “Gli abusi sui minori” – “La giurisprudenza dei diritti dell’uomo” - “Diritto Penale d’impresa” – “ Diritti dei detenuti” - “Riforma del diritto di famiglia”.

Abilitato alla pratica forense, esercita la professione di avvocato occupandosi di diritto penale, diritto di famiglia e diritto minorile ottenendo anche l’abilitazione innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

Vanta inoltre di un’approfondita conoscenza del mondo carcerario ove ha operato nell’assistenza ai detenuti.

Negli anni ha collaborato come docente con l’Università degli Studi di Urbino – Facoltà di Scienze della Formazione (Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica) “Corso di perfezionamento universitario: Diagnosi e intervento in Psicologia Giuridica” e con l’Istituto di Grado Universitario “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici” di Ancona in materia di Diritto dell’Unione Europea.

Ha realizzato e partecipato a progetti di cooperazione internazionale (programmi dell’Unione Europea e iniziative della Regione Marche) in ambito culturale e di diritti umani, in special modo nell’area balcanica.

È stato impegnato da molti anni nel settore culturale, ove ha ricoperto diversi incarichi a titolo gratuito sia in contesti pubblici (Consigliere dell’assemblea dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali, componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Inteatro, componente del Consiglio d’Amministrazione di Marche Cinema Multimedia, presidente del Fondo Mole Vanvitelliana) che privati, ha dato vita a una pluralità di iniziative conseguendo anche importanti riconoscimenti (è stato ideatore e fondatore del Festival Adriatico Mediterraneo nonché Presidente dell’omonima Associazione).

È stato Consigliere presso la Commissione Cultura del Comune di Ancona e successivamente Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione dal 2009 al 2013 presso la stessa Amministrazione, vantando l'estensione e la presentazione della mozione che ha consentito la realizzazione del registro delle Unioni Civili del Comune di Ancona.

free football betting tips free betting tips from oddslot professional soccer betting picks united kingdom

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Curriculum Vitae
Situazione patrimoniale e altre dichiarazioni
Variazione patrimoniale e altre dichiarazioni
Situazione reddituale

separatore
spaziatore spaziatore
separatore
spaziatore Funzioni e competenze spaziatore
separatore
spaziatore Relazioni spaziatore
spaziatore Documenti spaziatore
spaziatore Bandi spaziatore
separatore
spaziatore Richiesta di intervento spaziatore
spaziatore Segnala discriminazione spaziatore
separatore
spaziatore Orari e Recapiti spaziatore
separatore
spaziatore Modulistica e InfoUtili spaziatore
separatore
spaziatore Normativa spaziatore
separatore
spaziatore Link utili spaziatore
spaziatore Video spaziatore
separatore
spaziatore Staff spaziatore
spaziatore Amministrazione trasparente spaziatore
spaziatore Carta dei servizi spaziatore
separatore

spaziatore spaziatore spaziatore
spaziatore

Ombudsman regionale delle Marche • Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona • tel 071.2298483 fax 071.2298264


spaziatore spaziatore
spaziatore